Sono passati esattamente sei anni, da quando una delle attrici più amate della televisione italiana ci ha lasciato con l’amaro in bocca. Stiamo parlando di Sandra Mondaini, una comica, conduttrice e attrice storica del nostro Paese. Penso che chiunque di noi abbia avuto una pseudo relazione mentale con lei, tra risate e non, guardando la famigerata serie televisiva Casa Vianello.
Lei ed il marito, Raimondo Vianello dal quale prende il nome la stessa serie televisiva, sono stati compagni indiscussi di molte famiglie italiane, soprattutto la sera prima di mettersi seduti a tavola per la cena, chi non ha mai accesso la Tv facendosi due risate con loro? Due grandi attori, due grandi personaggi, umilmente li definirei “perfetti matti”, loro non recitavano in quella serie, loro erano semplicemente se stessi; sono anche convinta che Sandra nella sua vita quotidiana prima di andare a dormire, iniziava a fare ripetutamente il suo “famoso giochetto” con le gambe sotto le lenzuola, a modo di vulcano in esplosione, pur di dare fastidio al marito Raimondo mentre leggeva in “santa pace” il suo quotidiano giornaliero.
Chi non hai mai rifatto “questo giochetto” sotto le lenzuola? Eddai su, io ci rido sopra, ma personalmente ricordo benissimo che con mio fratello ci divertivamo ad imitare una delle coppie più belle della storia televisiva, e ancora tutt’oggi rido. Ecco, questo è il mio ricordo di lei, una donna bella, solare, in gamba e la sua frase “Che barba, ma che noia, ma che barba” è entrata in tutte le case italiane facendoci anche sorridere in contesti magari non tanto leggeri, e quasi tutti l’abbiamo ripetuta ridendo. Che coppia, un amore sotto i riflettori puro quanto la realtà.
Ho citato solo Casa Vianello, ma stiamo parlando di un’artista che ha interpretato un’infinità di ruoli anche in teatro ed in radio, sia da sola che con il marito.
Nel 1984 inizia a partecipare come ospite fissa alle puntate del lunedì e del sabato della seconda edizione del game show preserale di Canale 5 Zig zag condotto da Raimondo Vianello; dal 1988 al 1990 è ospite fissa su Canale 5 del quiz televisivo Il gioco dei 9, anch’esso condotto dal marito Raimondo. Nell’autunno degli anni 1989 e 1990 è nel cast del programma tv Sabato al circo in onda il sabato in prima serata su Canale 5: Sandra veste i panni del simpatico Sbirulino regalando momenti di spettacolo per tutta la famiglia.
A dieci anni dalla nascita della televisione commerciale, nel 1990 la coppia Vianello-Mondaini viene chiamata a condurre una puntata del varietà Buon compleanno Canale 5 con Heather Parisi, presenza fissa del programma; insieme a Mike Bongiorno, Corrado e Marco Columbro, l’11 gennaio 1991 tornano a presentare la puntata finale della trasmissione. Dal 1988 al 2007 Sandra e Raimondo sono i protagonisti di Casa Vianello, la sit-com più famosa e longeva prodotta dalla televisione italiana: vengono infatti realizzate 16 stagioni per un totale di 343 episodi mantenendo negli anni l’impianto classico del programma, che ne ha reso il grande e costante successo. Assieme alla coppia Mondaini-Vianello, anche l’attrice Giorgia Trasselli nei panni della tata.
Oggi la ricordiamo tutti con un mega sorriso, ci ha lasciato dopo una grande battaglia personale contro il cancro, 5 mesi prima il marito Raimondo ci ha lasciato per lo stesso male, un amore che fino alla fine si è tenuto per mano, combattendo insieme allo stesso modo, nello stesso tempo. Ciao Sandra.