Il tempo trascorso a baciare amanti in una vita è di ben 20.160 secondi che, a conti fatti, sono ben due settimane.
Ma che cos’è un bacio?
Per alcuni è il segno inconfondibile dell’amore, per altri è l’inizio di qualcosa di nuovo, per alcuni è un gesto capace di scombussolarti dentro e per altri ancora, non è altro che l’accontentare il desiderio della carne quando qualcuno ci attrae.
Simbolo per eccellenza di passione, fonte d’ispirazione per opere d’arte, testi musicali, libri e film, il bacio viene considerato una pietra fondamentale nella vita di ogni individuo.
Mediamente, secondo alcuni studi, il primo lo si riceve a quattordici anni.
Ma poco importa perché sia a quattordici anni, sia a trenta, il bacio rappresenta per ognuno di noi qualcosa di speciale.
Infatti, ognuno di noi conserverà per sempre il ricordo di un bacio importante, come quello dato tra i banchi di scuola o in una notte d’estate.
Così ci lasciamo trasportare dalla miriade di sentimenti ed emozioni racchiuse in quell’unico gesto, così puro, così naturale, così profondo.
Pur nutrendo un forte interesse per questo atto però, magari ignoriamo quali siano i suoi reali benefici.
Si, perché per quanto possa sembrare un gesto così semplice, un bacio è in grado di nascondere un incredibile quantità di guadagni sia a livello spirituale che fisico.
DIMAGRIREBACIANDO
Altro che esercizi e diete strampalate: a quanto pare, un bacio è persino in grado di bruciare calorie.
Baci di media intensità possono bruciare dalle 2 alle 6 calorie al minuto, mentre i cosiddetti baci più infuocati, permettono di eliminare fino a 15 calorie al minuto.
BACI, DOLORI E PRESSIONE
E’ stato constatato che la passione fornita da un bacio appassionato, favorisca il battito del cuore che, in questo modo, garantisce la dilatazione dei vasi sanguigni, permettendo al sangue di circolare in modo più fluido e scorrevole.
Così facendo, i baci ci assicurano un abbassamento della pressione arteriosa, importante per chi soffre di ipertensione ed inoltre, fungono da medicinale naturale contro mal di testa e dolori mestruali.
NO CARIE, SI BACI
Durante l’atto del bacio, c’è un aumento della saliva che annulla la presenza di placca dei denti, causa di carie.
DON’T WORRY AND KISS
Baciare è la causa dell’aumento della produzione di ormoni quali dopamina, serotonina e l’ossitocina, che a loro volta, favoriscono l’aumento di sensazioni quali piacere e felicità.
Inoltre baciarsi diminuisce i livelli di cortisolo, l’ormone che causa stress.
Inoltre, secondo alcuni studi americani, baciarsi simulerebbe lo stesso effetto di relax dati dallo praticare yoga e meditazione.
BACI vs TEMPO
Baciarsi aziona la bellezza di ben 29 muscoli facciali che, muovendosi, attivano un processo di tonificazione.
Insomma, sembra proprio che il bacio sia in grado di renderci giovani e non solo.
Infatti, secondo uno studio tedesco, gli uomini che hanno la romantica abitudine di baciare la propria compagna la mattina prima di andare a lavoro, vivono in media più a lungo di quelli che non lo fanno.
AL TOP CON UN BACIO
Può sembrare sorprendente, eppure un bacio è in grado non solo di trasmetterci molte emozioni, ma anche una buona dose di autostima.
Condividere questa pratica con qualcuno, non solo ci farà sentire apprezzati e desiderati, ma anche amati e affascinanti.
Ecco come ignorare quelle vocine nella nostra testa che ci dicono che non valiamo abbastanza!
Secondo uno studio tedesco, infatti, le persone che ricevono un bacio come si deve dal proprio patner si rivelano più produttivi efficienti a lavoro.
Ciò ci rivela che baciarsi è un vero e proprio carburante non solo per affrontare le nostre insicurezze, ma anche la vita in sé.
IL BACIO: UN TEST INCONFONDIBILE
Vi state vedendo con qualcuno di cui non sapete cosa pensare? Non sapete cosa provate per una persona ?
Baciateli.
Il bacio può essere considerato una sorta di test, in grado di verificare non solo l’intesa sessuale con il vostro patner, ma anche di apprendere e conoscere quelli che sono i nostri desideri più profondi.
Forse i benefici di un bacio non sono solo quelli attestati fino ad ora.
Forse esistono ancora infinite prove che un’azione così piccola è in grado di fare cose grandi.
La verità è che l’unico beneficio in grado di prevalere su tutti gli altri, è il benessere interiore che un bacio può darci.
E’ un ben stare composto da una sensazionale serenità ed una folle frenesia, un turbine di emozioni forti e dispersive che sono in grado di farci toccare il cielo con un dito e di farci sentire davvero vivi.
E allora? E allora l’importante è baciare sempre, comunque ed ogni giorno, per essere felici, per dare e ricevere amore e per vivere meglio!