Dopo 30 anni, tornano gli ABBA a Stoccolma

Gli ABBA sono tornati. Lo storico gruppo svedese ha festeggiato i suoi 50 anni di vita con un fantastico concerto privato nel giugno di quest’anno.

ABBA
Gli ABBA hanno festeggiato 50 anni di musica

La festa si è svolta in un hotel di Stoccolma, dove Agnetha, Anni – Frid, Benny e Björn hanno cantato insieme “You and I” e “The way old friends do”. La loro ultima esibizione è avvenuta 30 anni fa, e la reunion è stata molto emozionante e densa di nostalgia, soprattutto per i membri del gruppo.

Gli ABBA rappresentavano un’autentica innovazione negli anni Settanta, in quanto il loro non era un pop qualsiasi, bensì pop europeo. Nonostante la loro provenienza scandinava, le loro canzoni erano cantate esclusivamente in inglese. Canzoni come “Mamma mia!”, “SOS” e “Thank you for the music” sono cantate ancora oggi, soprattutto grazie all’ondata di revival molto anni Settanta portata dal musical “Mamma mia!” del 2008. Il musical, che vede Meryl Streep e Pierce Brosnan come protagonisti, ha riportato alla ribalta canzoni come “Super Trouper”.

Il singolo “The winner takes it all” del 1980 scalò le classifiche (come del resto gran parte delle canzoni del gruppo), e allo stesso tempo sancì lo scioglimento degli ABBA, ormai imminente. La canzone ha toni amari e struggenti, e sono palesi gli innumerevoli riferimenti al divorzio tra la bionda Agnetha e Björn, il cui matrimonio era stato celebrato nel 1971.

L’ultima apparizione del gruppo avvenne nel 1986, e in seguito Björn e gli altri membri presero strade diverse. Ma quella a Stoccolma è stata la loro serata. Canzoni, ricordi, e tanti, tantissimi abbracci. “È stato emozionante, abbiamo ripercorso la nostra storia e quella di Benny e Björn in particolare. È stato molto nostalgico” sono le parole di Anni – Frid, la “rossa” del gruppo.

Dopo anni di carriera e più di 380 milioni di album venduti, gli ABBA sono ancora un gruppo molto amato, a prescindere dall’età dell’ascoltatore. Grazie per la vostra musica, ragazzi!

Exit mobile version