Mancano 48 giorni alla fine del 2016. In questo periodo incominciano a spuntare i gruppi su washapp con il titolo Capodanno e la foto dei fuochi d’artificio. Nella mia cerchi di amici questo gruppo fa capolino la vigilia di ferragosto, per avere il tempo necessario di sciorinare tutte le idee di questo mondo e di quell’altro. Quindi si parte con semplicità nominando tutti i locali in della città, tutte le piazze dove si presume ci possa essere una sorta di palco con una specie di spettacolo, poi si passa al viaggio. Sui viaggi si inizia con la lista di tutte le capitali europee, poi le città europee meno conosciute ma che vengono considerate la nuova frontiera del capodanno e alla fine si varca l’oceano quindi America Latina con Rio de Janeiro sempre a comandare la lunga sfilza di mete che tanto non raggiungeremo mai. E alla fine come tutti ci si ritrova ‘mbriachi a far schifo sul divano del malcapitato di turno che è stato cosi gentile da dare la disponibilità del suo appartamento. Appartamento che la mattina dopo avrà l’aspetto di una stalla e che lui da solo dovrà pulire.
Basta questo capodanno ve lo risolvo io. Allora a 48 giorni dalla fine dell’anno ormai un bel viaggio sarà fuori dalla portata delle vostre tasche. Invece vi sbagliate. Dovete prenotare un bel viaggio last seconds. In pratica vi armate di valigia e vi recate all’aeroporto più vicino e li troverete delle agenzie che sono specializzate in questo genere di viaggi. Prima mi raccomando controllate se il vostro aeroporto possiede questo lusso. Dopo aver controllato ed essere arrivati dovete aspettare che il tizio predisposto all’organizzazione dei viaggi last seconds decida quando partire, dove andare, dove alloggiare, quanto stare, quanto spendere, ecc. Una volta che vi siete fatti obbligare il viaggio più economico del momento siete pronti per la vacanza. Bisogna essere molto accomodanti ma potrebbe essere divertente e stimolante come cosa, non trovate.
Per coloro che amano il capodanno alternativo consiglierei di andare a fare una bella ciaspolata in solitaria. Questo lo potete fare tranquillamente in Valle Maira, una valle isolata vicino Cuneo. Qui le scuole di sci organizzano queste ciaspolate a cavallo tra il 31 e l’1, quindi solitarie mi sembra una parola grossa ma il nome attira molto l’attenzione delle persone come me. Per le coppie più calorose in Friuli c’è la possibilità di dormire in un igloo. In questa igloo la temperatura non scende mai sotto lo 0 quindi potete stare tranquilli. Al vostro arrivo sarete accolti con un bel cocktail di benvenuto rigorosamente alcolico per riscaldarvi e vi saranno offerte delle pellicce per tenervi caldi la notte. Ma basterà il vostro amore per infuocare la serata. E poi se il tempo permette potrete immergervi nelle terme libere sparse per l’Italia, sopratutto la Toscana. Qui potrete stare al caldo dell’acqua solfurea e passare un bel capodanno rigenerante.
Senno ci sono le varie piazze o i vari locali. Oppure c’è sempre l’amico ingenuo che concede la sua dimora per farla trasformare in una stalla da un gruppo di carissimi amici che non avranno nessuna pietà, sopratutto dopo una decina di negroni. Buona ricerca di Capodanno.