Internet aumenta l’uso tra gli anziani

Internet un’usanza che comincia ad estendersi anche tra gli anziani che ormai non si accontentano più soltanto della TV, questo il dato che è emerso da uno studio presentato a Firenze nell’ambito di La Città che apprende rassegna organizzata da Auser.

http://www.ansa.it
http://www.ansa.it

Il 19% ha affermato di usare il web soprattutto per aggiornarsi e cercare informazioni. Invece il 14% degli over 65 usa Facebook. Secondo quanto riportato dall’Ansa chi naviga in internet lo fa attraverso il computer nell’87% dei casi, contro il 25% di smartphone e il 18% di tablet. Lo studio, è stato spiegato, è realizzato da Pragma, sulla base di 600 interviste a persone ultra sessantacinquenni effettuate in collaborazione con l’ateneo di Roma Tre.

Qualcosa sta davvero cambiando, la facile reperibilità e diffusione del web ha influenzato anche le generazioni più navigate, quelle che avevano il telefono fisso a casa, che uscivano con gli amici, che guardavano negli occhi l’interlocutore. Insomma tutto un altro modo di comunicare e di stare al mondo.

Quindi non è così difficile come poteva sembrare, anche per loro che non hanno mai pensato di poter passare le loro giornate davanti ad uno schermo che consente di comunicare anche tramite uno schermo. Arma a doppio taglio che consente sì di comunicare ma anche di isolarsi.

Exit mobile version