Come ogni anno nella ridente cittadina dia Monaco di Baviera tra il 17 settembre e il 3 ottobre ritorna l’Oktoberfest il più grande evento della birra in Europa. Il tutto si tiene nel Theresienwiese il grande parco al centro della città dedicato alla principessa Theresa le cui nozze con Ludwing hanno dato il via a questa tradizione.
Quest’anno verranno ristrutturati diversi capannoni e verranno utilizzati i nuovi capannoni dell’anno scorso, dopo venti anni si è visto aprire un nuovo capannone. Il Marstall sostituirà l’Hippodrom che ha avuto problemi fiscali. Il Velodrom, il capannone che riproduce al suo interno un velodromo, ora può servire anche birra. Queste sono nozioni messe lì per i fedelissimi dell’Oktoberfest, mentre i novizi non avranno capito nulla. Se vi interessa partecipare e avete paura dell’aereo, come il sottoscritto, potete usufruire di un servizio pullman che parte da tutta Italia e vi porta nel cuore della festa. Se volete partecipare per la prima o per la millesima volta non potete mancare all’apertura, il 17 settembre alle 12 in punto il sindaco di Monaco stapperà la prima botte a colpi di martello dando così il via alle bevute. Nel corso della festa troverete i bambini in visita guidata per essere istradati alla birra, il pranzo dei veterani che non hanno bisogno di essere istradati, la messa , il family day che invita le famiglie a partecipare e le giostre costano la metà ( il family day in questo caso può essere considerato positivo perché è solo per motivi ludici), l’incontro tra i giostrai e poi fiumi e fiumi di birra che accompagneranno ogni attività della giornata. Il 3 ottobre tra il dolore generale la festa chiuderà con il consueto saluto tradizionale sparando tre colpi di pistola ai piedi della statua della Baviera.
Se volete partecipare su internet troverete la guida su come “Come sopravvivere all’Oktoberfest 2016”. Tra i consigli ci sono delle applicazioni che vi permette di ritrovare gli amici nel caso la sbornia sia troppo alta e vi siete persi di vista, l’app si chiama Buddy Check e vi permette di geo localizzare tutti i vostri amici. Se volete essere social anche nel momento dell’ubriacatura LIVR fa al caso vostro visto che questo social network accetta solo coloro che hanno un tasso alcolico pari o superiore a 0,08%, prima di poter entrare dovrete fare un alcol test. La città è fantastica e questa festa è immancabile quindi fate le valige, salutate il vostro fegato e bevete responsabilmente tutta la birra che reggete.