IPhone, è stato il primo smartphone presentato per la prima volta nel 2007 da Steve Jobs.
A distanza di dieci anni il mercato sempre essere saturo. Sono gli analisti della IDC a dare la notizia: nel 2016 la crescita del settore sarà solo dell’1,6%, con 1,46 miliardi di pezzi venduti rispetto al 2015. Questo dato si traduce in un’unica riflessione, secondo gli analisti infatti, non vi sono più nuovi utenti ma gli utenti sono sempre gli stessi e sono quelli che sostituiscono apparecchi meno recenti con quelli più recenti.
Android detiene sempre il primato (con l’85,3%), al secondo posto iOS di Apple che si attesta al 13,9% (in calo del 12% sul 2015), così come riportato in un articolo dell’Ansa.
Per quanto riguarda IPhone, le caratteristiche dell’ultima versione dovrebbero risollevare la situazione di calo che sembra essersi presentata, tra queste la rimozione del jack, che assume un aspetto ancora più positivo visto che è stato dichiarato che la tecnologia bluetooth sembra non essere dannosa.
Le vendite degli smartphone subiranno una sensibile crescita, sempre per IDC, nei mercati emergenti, mentre per le aree più sviluppate come: Stati Uniti, Canada, Giappone ed Europa occidentale, si sentirà di più il declino. Una significativa svolta potrebbe arrivare, prossimamente, dalla realtà virtuale.