L’anno appena iniziato si prospetta molto attivo e interessante per gli appassionati d’arte.
Sono infatti numerosissime le mostre in previsione o già allestite in tutta Italia, per un 2017 denso d’arte e cultura, per soddisfare tutti i gusti.
Da nord a sud, da Caravaggio a Picasso, Modigliani, Haring, ecco una carrellata di mostre dislocate tra le principali città italiane tra cui Bologna, Brescia, Milano, Roma, Genova, Napoli e Venezia. Trattandosi di “città museo all’aperto” è il caso di dire: l’arte nell’arte.
Eccovi gli appuntamenti principali:
A Bologna, a Palazzo Albergati è in corso una mostra interamente dedicata alla pittrice messicana Frida Kahlo, aperta fino al 26 Marzo. Mentre da aprile a settembre 2017, sempre lo stesso palazzo ospiterà una mostra su Mirò.
A Brescia dal 21 gennaio fino all’11 Giungo si terrà : “Da Hayez a Boldini: anime e volti della pittura dell’Ottocento”. I visitatori saranno portati alla scoperta degli artisti più prestigiosi del neoclassicismo, del romanticismo, della scapigliatura e del divisionismo, attraverso cento dipinti provenienti da importanti collezioni pubbliche e private.
Palazzo Reale di Milano ospiterà varie mostre, tra cui:
- Keith Haring – dal 20 febbraio al 18 giugno
150 opere fornite da diverse collezioni pubbliche e private, un percorso colorato fra le opere del grande artista statunitense, famoso in tutto il mondo per i suoi personaggi in movimento che danno vivacità a case e palazzi delle maggiori città del mondo. - Manet e la Parigi moderna – dall’8 marzo al 2 luglio
Verranno esposti alcuni dei dipinti di Édouard Manet custoditi dal Museo d’Orsay di Parigi: insieme ad altri capolavori di Manet, Renoir, Degas e altri maestri della Parigi di fine Ottocento, viene messa in evidenza l’epoca in cui Parigi si affaccia alla modernità. - Dentro Caravaggio – dal 28 settembre al 29 gennaio 2018
Per celebrare il VI centenario dalla morte di Caravaggio, la mostra presenta al pubblico nuovi studi emersi, essenziali per colmare quei vuoti biografici che ancora alimentano di mistero la movimentata carriera dell’artista.
Mentre, sempre a Milano, dal 15 Marzo al 9 Luglio il Mudec offre una mostra “site-specific” su Kandinsky: con l’aiuto di particolari strumenti multimediali si potrà comprendere l’origine e lo sviluppo del suo codice simbolico, in un viaggio spettacolare tra le sue fonti visive.
A Genova presso il Palazzo Ducale dal 16 marzo al 16 luglio verrà ospitata una mostra su Modigliani. Saranno ripercorsi i momenti principali della sua breve, ma leggendaria, carriera.
A Napoli avrà luogo la “Picasso-Parade. Napoli 1917”, dal 10 aprile al 10 luglio, tra Capodimonte e l’Antiquarium di Pompei, per ricordare i cento anni dal viaggio in Italia del celebre artista spagnolo.
All’Ara Pacis a Roma, sempre gli amanti di Picasso potranno ammirare le sue opere dal 13 ottobre al 19 febbraio alla mostra Picasso En Images. L’Opera, l’Artista, il Personaggio. Mentre, in attesa di conferma, il complesso del Vittoriano dovrebbe ospitare in autunno una mostra su Monet.
Concludo con la 57ma biennale di Venezia che si terrà dal 13 Maggio al 26 Novembre.
Non vi resta che scegliere e prenotare!
Marta Brusoni