Fuerteventura, l’isola del forte vento e dal clima subtropicale.
L’arcipelago spagnolo a cui appartiene, quello delle Canarie, rappresenta l’estrema propagine sud del continente Europeo; solo un centinaio di chilometri, infatti, separano la isla dalle coste africane del Sahara occidentale.
Paesaggi desertici, immense distese di sabbia, infinite sfumature di oceano ed un entroterra vulcanico caratterizzano quest’isola per lo più incontaminata e non particolarmente nota: la natura, fra cammelli e scoiattoli, vince decisamente sulle esigenze mondane.
Il vento costante, più o meno insistente a seconda delle zone ma raramente fastidioso, rende le spiaggie il paradiso per chi ama praticare sport acquatici come surf, windsurf o kitesurf.
In particolare Risco el Paso, Playa de la Barça e La Pared sono note per ospitare anche gare internazionali.
Invece, per chi cerca un rifugio dall’oceano aperto e dalle forti correnti ecco le soluzioni: a nord dell’isola, El Cotillo offre spiaggie bianche bagnate da turchesi piscine naturali sullo sfondo del faro di Toston. Altre aeree tranquille e confortevoli sono, questa volta al sud, Morro jable e Costa calma.
Tra i paesaggi più spettacolari e sorprendenti, rientra certamente il Parco naturale delle dune di Corralejo: la spiaggia così sconfinata e le dune così alte regalano una sensazione di libertá che va vissuta per essere compresa. Ovunque si volge lo sguardo non si vede che sabbia ed oceano.
Assolutamente degno di nota è anche il suggestivo paesaggio che si ammira nella costa sud ovest con la spiaggia di Cofete: per i più avventurosi chilometri e chilometri di sterrato varranno senz’altro lo spettacolo di questo luogo selvaggio dove le montagne discendono dolcemente fino ad incontrare una spiaggia dorata lunga oltre 5 chilometri.
Dipendente da Fuerteventura è anche la Isla de Lobos, un isolotto disabitato ed incontaminato facilmente raggiungibile in traghetto dalla cittadina di Corralejo in pochi minuti. L’acqua trasparente, dai colori accesi e dalle mille sfumature, le sorprendenti maree capaci di mutare interamente un paesaggio, gli innumerevoli sentieri lungo cui avventurarsi ed i rilievi da cui ammirare viste mozzafiato, rendono unica ed imperdibile quest’esperienza.
Anche la notte Fuerteventura non manca di stupire: in alternativa ad una serata in discoteca, qui affascina molto di più un’escursione sotto le stelle. L’isola è infatti una Riserva Starlight, ovvero una delle aree più importanti e preservate al mondo per lasciarsi incantare dalla volta celeste grazie alla scarsità di illuminazione naturale e all’assenza di contaminazione luminosa e atmosferica.
Chi lascerà il cuore in quest’isola saranno dunque gli amanti della natura incorrotta, gli esploratori di paesaggi puri ed inviolati, i sognatori, i viaggiatori ben disposti a rinunciare a qualche comodità in cambio di una sensazione di libertà unica ed indescrivibile.