Cosa accade quando sogniamo? Indubbiamente il nostro inconscio diventa libero di esprimersi attraverso i sogni e lascia emergere segnali che possono aiutarci a fronteggiare con maggior consapevolezza la vita quotidiana.
I sogni sono affascinanti e complessi fenomeni psichici legati al sonno, in particolare alla fase REM, durante i quali percepiamo suoni e immagini come fossero reali per noi che ne siamo inconsciamente artefici: secondo Freud essi celano desideri nascosti, mentre per Jung sono per lo più particolari rielaborazioni di quanto abbiamo visuto in prima persona.
Ecco quali sono, secondo gli psicologi, i dieci sogni più ricorrenti fra noi esseri umani ed i loro significati.
- Sognare di cadere: si tratta di un segnale di allarme riguardo una situazione della nostra vita che sta andando fuori controllo. Occorre analizzare le proprie amicizie, relazioni, i proprio lavoro e capire quale area sia a rischio.
- Sognare di essere inseguiti: indica che si sta evitando qualcosa. Chi ci sta “inseguendo”? Stiamo tentando di declinare qualche responsabilità? Probabilmente è necessario affrontare una situazione gravosa ma fondamentale.
- Sognare di perdere i denti: ci sentiamo messi alla prova. I denti simboleggiano uno strumento necessario alla nostra sopravvivenza. Cosa mina la nostra sicurezza?
- Sognare di perdersi: siamo in uno stato di ansia. Forse, stiamo per affrontare una nuova sfida o situazione di vita. Se è qualcun’altro a perdersi, potrebbe significare che proviamo qualcosa di confuso nei suoi confronti.
- Sognare acqua: l’acqua rappresenta rinascita, purificazione, cambiamento. Invece, essere sommersi denota che siamo estremamente stressati per qualcosa.
- Sognare ragni: questi insetti sono associati alla manipolazione. Qualcuno sta tessendo una ragnatela dove intrappolarci?
- Sognare di essere nudi: ciò denota solitamente un senso di vulnerabilità. Ci sentiamo denudati fisicamente, ma soprattutto nel nostro essere e nei nostri pensieri.
- Sognare di essere incinte: desideriamo creare qualcosa di nuovo, la nostra fantasia vuole emergere ed essere protagonista di un progetto.
- Sognare la morte: non si tratta di un sogno premonitore, ma della fine simbolica di un episodio della nostra vita.
- Sognare di essere in ritardo: in questo caso temiamo di perdere un’opportunità, oppure coviamo rimorso per un’ occasione passata.