Si chiama Telipogon diabolicus la nuova forma di orchidea scoperta in Colombia, la sua particolarità è quella di avere all’interno un pistillo le cui venature rossastre donano al fiore la forma del voto del diavolo.
In un piccolo spezzone di terreno colombiano individuarla sono stati i ricercatori polacchi Marta Kolanowska e Dariusz Szlachetko dell’università di Gdansk i quali hanno scoperto 30 orchidee di questa specie e hanno i risultati sulla rivista Phytokeys.
Senza dubbio l’orchidea è un fiore che riesce a stupire, anche perché solo nel 2015 oltre 20 varianti di orchidee sono state individuate e pubblicate sulla base del materiale raccolto in Colombia.
Qualche curiosità
Ricordiamo che le piante di orchidea sono in grado di assorbire dall’acqua presente nell’ambiente le sostanze necessarie alla loro sopravvivenza tramite le radici aeree e capaci anche di nutrirsi immagazinando sostanze da organismi in decomposizione .
Inoltre la maggior parte delle specie è originaria delle zone tropicali di Asia, America centrale e Sudamerica; solo il 15% di esse cresce spontaneamente nelle zone temperate e fredde. Al di là di questo , la famiglia può comunque ritenersi cosmopolita essendo diffusa nei cinque continenti in maniera accettabile.
Coloro che amano i fiori dovranno sapere anche che da secoli si pensa all’orchidea come un fiore afrodisiaco e veniva dunque utilizzato per la preparazione di pozioni d’amore .
Mille Varianti
L’orchidea di colore rosa viene considerata ideale da regalare per la ricorrenza del 14° anniversario di matrimonio, l’orchidea color giallo, rosa e crema è perfetta come regalo per il 28° anniversario.
Per la Festa della Mamma, invece, si può regalare un mazzo di orchidee Cattleya, poiché considerate simili al fascino dell’avanzare dell’età.
Nelle credenze cristiane, le macchie presenti sui fiori di orchidea rappresentano il sangue di Cristo, pertanto, nelle occasioni della Pasqua e del Natale, spesso gli altari delle Chiese sono ornati con questi fiori.
Le orchidee nere, che in realtà mitologicamente si pensava avessero un potere magico, sono il simbolo di autorevolezza e quindi ideali da regalare ad un uomo per complimentarsi per un successo lavorativo.
Più in generale: i fiori di orchidea sono utilizzati in svariate occasioni per matrimoni, eventi importanti perché comunque rappresentano un segno di saluto o di congratulazioni ma anche di buon augurio. Chissà in quale occasione si potrebbe regalare l’orchidea con cuore di diavolo, ai più audaci le nuove proposte!