Come cambia la questione delle mance nel Mondo? Le mance non sono obbligatorie in ogni Paese e vi è anche la possibilità che vengano rifiutate perché intese come gesto irrispettoso. Questo avviene in Cina, dove la mancia non è prevista dato che non esiste proprio ad eccezione di qualche hotel di fascia superiore dove è stata inclusa nel co
In Latino America la mancia è consuetudine, soprattutto nei luoghi turistici. In Messico è essenziale per ottenere un impeccabile servizio e, in particolare, sono apprezzati i dollari. Gli stipendi medi sono bassi in tutta l’area, soprattutto in Brasile e, per questa ragione, un pensiero per i camerieri o facchini è sempre gradito per integrare il loro salario. Negli Stati Uniti le mance sono assai apprezzate, se non scontate, poiché la maggior parte dello stipendio di un cameriere dipende dalle “tip”.
Per quanto riguarda l’Europa, nei Paesi del Benelux è consuetudine che la mancia sia compresa nel conto ed è usanza donare spiccioli agli assegna-posto nei cinema. Nei Paesi nordici, i camerieri non ricevono alcun extra con l’eccezione della Svezia. La gran Bretagna include la “service fee” nella ricevuta, in caso contrario sarà opportuno lasciare un 10% del conto totale ma non nei pub, dove si usa consumare birra al bancone o in piedi. In Francia, Germania, Austria, Italia e Portogallo è apprezzato lasciare delle monetine sul tavolo ma senza alcun obbligo. In Croazia la mancia non è compresa nel conto ma se deciderete di lasciare qualche monetina verrete trattati come veri re. Non rilasciare la mancia in Turchia è considerato come un gesto irrispettoso, quindi sarà meglio attenersi alle “regole” per non risultare immediatamente sgarbati.
Cari viaggiatori, come tali, prima di partire con le vostre valigie, colme di entusiasmo e curiosità, preparatevi in modo da essere accolti in armonia dai Paesi ospitanti, senza correre il rischio di cadere in imbarazzanti malintesi.