11 minuti di panico e gioia su twitter: un impiegato ha bloccato l’account di Donald Trump
Per ben undici minuti, l’account twitter del presidente americano Donald Trump è rimasto bloccato. Chi in quel momento si è collegato alla sua pagina, ha visto comparire una schermata che dichiarava “Spiacente questo account non esiste”
Il misfatto è accaduto alle 19 di Giovedì sera. Subito Twitter si è messo all’opera per andare a caccia del colpevole, e soprattutto riattivare l’account del presidente.
“L’account è stato disabilitato intorno alle 19 (ora di New York, ndr) ma è stato velocemente ripristinato. Stiamo continuando a indagare per capire cos’è successo e prenderemo delle misure affinché non possa capitare di nuovo” Ha dichiarato Twitter.
Questo evento non ha impedito al presidente di usare il suo account personale per comunicare alla popolazione tramite tweet. Trump infatti ama molto la piattaforma, lo dimostrano i più di 40 milioni di follower che subito dopo gli 11 minuti di black out hanno potuto leggere il messaggio del presidente che ha dato del furfante al colpevole.
My Twitter account was taken down for 11 minutes by a rogue employee. I guess the word must finally be getting out-and having an impact.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 3, 2017
Ma di chi si tratta?
Inizialmente si è pensato ad un hackeraggio ma la disattivazione dell’account di uno degli uomini più influenti della nostra epoca, è stata opera di un impiegato di Twitter al suo ultimo giorno di lavoro. Che l’abbia fatto per errore, scherzo o per sentimenti negativi nei confronti del presidente, il suo gesto che ha messo in crisi la piattaforma social, allo stesso tempo ha suscitato l’ilarità del web.
Nei vari tweet, l’impiegato sconosciuto è stato chiamato eroe, è stata chiesta una riassunzione con annessa promozione e qualcuno ha addirittura dichiarato che questo è stato il miglior momento del 2017.
Made the world a better place for some minutes! Thanks unknown employee!
— Jörg Scherz (@juriberlin) November 3, 2017
Tutto questo ci fa ben capire come siano in molti a non essere in linea con le idee e la politica di Trump. Infatti il blocco dell’account non è stato fatto in seguito ad una frase scritta, ma che sia stato un errore umano o un semplice scherzo, gli utenti del social hanno apprezzato il gesto. Spesso Twitter ha lasciato correre i messaggi al limite del presidente che andavano contro le regole della piattaforma. Sarà anche per questo che i molti hanno sperato che questo blocco fosse definitivo.
Rosiello Silvia