In questo articolo parlerò di 10 persone che in un modo o nell’altro hanno cambiato la storia. Alcuni sono conosciutissimi, altri molto meno ma le loro azioni hanno cambiato il mondo intero e adesso sveleremo il perché.
1 Pavel Krusevan (???-???) : l’uomo che pubblicò i protocolli dei Savi di Sion
Krusevan pubblicò in Russia nei primi del 900 i Protocolli dei Savi di Sion. I protocolli parlavano di un complotto orchestrato dagli ebrei per dominare il mondo. Sebbene negli anni 20 il Times dimostrò la falsità di tale scritto, il documento continuò ad ottenere un enorme successo. La Germania del primo dopoguerra ne è l’esempio per eccellenza. Qui i tedeschi incolparono i famosi banchieri (ebrei) di rovinare il paese. Nel 1922 il ministro degli esteri tedesco Walter Rathenau (di origine ebraica) fu assassinato dall’estrema destra. Dopo l’accaduto passarono pochissimi anni dalla promulgazione delle leggi razziali e dallo sterminio nei lager. Ancora oggi, in Medioriente tale scritto è ritenuto utile per stigmatizzare gli ebrei.
2 Benito Mussolini(1883-1945) : il fondatore del Fascismo
Dalla marcia su Roma all’instaurazione di un governo ventennale di stampo autoritario. Egli si è fatto carico dell’orgoglio ferito degli italiani dopo la prima guerra mondiale. Pochi sanno che il duce d’Italia era ammirato da un giovane Adolf Hitler. Il futuro cancelliere vedeva nel suo operato, ciò che avrebbe voluto per la sua “amata” Germania. Nonostante i gravi crimini commessi, l’immagine di Mussolini è ancora ammirata ed enfatizzata da diverse persone.
3 Adolf Hitler( 1889-1945)
Considerato il diavolo fatto persona. Divenne fuhrer della Germania nel 1934 accentrando in sé tutto il potere. Tolse tutte le proprietà in mano agli ebrei per poi redistribuirle come meglio credeva. Oltre 6 milioni di persone persero la vita durante l’Olocausto. Molti sono stati i film ispirati al cancelliere e al nazionalsocialismo. Ancora oggi, l’immaginario collettivo di Hitler è molto forte.
4 Jhon Mainard Keynes(1883-1946)
Padre della marcoeconomia e sostenitore dell’intervento statale dello stato nella sfera economica. L’economista inglese ispirò la politica del New Deal( attraverso il quale gli USA riuscirono a riprendersi dalla profonda crisi economica-finanziaria). Keynes è considerato ancora oggi, l’economista più influente della storia contemporanea.
5 Alan Turing(1912-1954)
Considerato il padre dell’informatica. Attraverso il suo genio, idealizzò la macchina di Turing( che a sua volta svolse un ruolo significativo nella creazione del moderno computer). Alan Turing è stato il crittografo più importante di tutti i tempi. Attraverso il suo lavoro, (durante la seconda guerra mondiale) riuscì a decifrare il codice enigma( svelando tutte le mosse dell’esercito tedesco). Si stima che la sua scoperta abbia salvato la vita di centina di migliaia di persone( forse anche molte di più).
6 Albert Einstein(1879-1955)
Ritenuto uno dei più importanti scienziati di tutti i tempi. Ricevette il Nobel per la fisica nel 1921 per la scoperta della legge dell’effetto fotoelettrico. La sua fama dilagò in tutto il mondo soprattutto per la teoria della relatività colpendo l’immaginario collettivo. Il suo volto divenne sinonimo di genio assoluto. Einstein visse gli ultimi anni della sua vita in uno stato di profondo rimorso : attraverso la sua famosissima formula (E = mc2) fu possibile la creazione della bomba atomica. Sebbene non fu in alcun modo responsabile della macabra scoperta, Einstein visse per molto tempo uno stato di profonda prostrazione.
7 Mohandas Karamchand Gandhi (1869-1948)
Figura centrale nella storia della decolonizzazione. Dure sono state le sue battaglie contro l’impero inglese. Ghandi è stato l’artefice dell’indipendenza dell’India (avvenuta nel 1947) . Le sue azioni hanno ispirato molti movimenti di difesa dei diritti civili. La sua teoria della nonviolenza ha attratto e affascinato personaggi come Nelson Mandela e Martin Luther King.
8 Margaret Thatcher (1925-2013) : la lady di ferro
Primo ministro dell’Inghilterra dal 1979 al 1990 (è stata la prima donna a ricoprire tale carica). Margaret è stata promotrice della corrente politica denominata Thatcherismo ( che mescolava sia le correnti liberali che quelle conservatrici). Famosi rimangono i suoi NO alla richiesta di avvicinamento del regno unito all’Europa. Tutto questo ha permesso alla Gran Bretagna di poter mantenere un elevato grado di autonomia politica nell’ ambito dell’Unione Europe.
9 Albert Bruce Sabin(1906-1993) : non tutti gli eroi indossano una maschera
Sabin è stato un medico e virologo polacco. Sabin fu famoso per aver inventato il più efficace vaccino antipolio. I precedenti tentativi ad opera degli altri virologhi non diedero i risultati sperati e le complicanze( strettamente connesse al vaccino) uccisero diverse persone. Albert Sabin non fu solo famoso per la sua straordinaria scoperta. Sabin non brevettò mai la sua invenzione, rinunciando ad un giro milionario(forse anche miliardario) di guadagni. Il motivo di tale scelta è data dal fatto che voleva evitare di far alzare i costi del vaccino (che ne avrebbe ridotto la diffusione). La sua celebre frase in una conferenza sulla promozione del vaccino fu
Tanti insistevano che brevettassi il vaccino, ma non ho voluto. È il mio regalo a tutti i bambini del mondo
10 Julian Paul Assange (1971): il fondatore di Wikileaks
Wikileaks è il sito che ha fatto tremare i governi di tutti il mondo. Il portale ha investigato e raccolto materiale su tantissimi capi di stato e figure di spicco del mondo politico. Nel 2010 Assange pubblicò un video che mostra l’assassinio di 12 civili iracheni e due giornalisti. Nell’ottobre dello stesso anno, Wikileaks diffuse più di 300.000 documenti, dimostrando i gravi crimini delle autorità americane ( violenze, torture e abusi sessuali) durante la guerra in Iraq. A causa delle persecuzioni, Julian Assange si trova dal 2012 in Ecuador come rifugiato politico. Per la sua attività di informazione e trasparenza Assange è stato più volte proposto al Nobel per la pace.
A riprova del fatto che la storia, la si fa con le azioni e non solamente con la propria immagine(che può essere più o meno famosa), voglio sperare che questa mia raccolta sia apprezzata.
MARCO GALLETTI