10 anni fa moriva Syd Barrett, una leggenda

Syd Barrett fu il frontman dei Pink Floyd dal 1965 al 1968, giusto il tempo per lasciare un’impronta indelebile nella storia della musica e nella band, la quale sembra fare continue allusioni a Barrett, soprattutto in canzoni come “The great gig in the sky”.

Syd Barrett
Syd Barrett, fondatore dei Pink Floyd, ci ha lasciati 10 anni fa

Cantante, chitarrista e autore dei testi dei Pink Floyd, Syd Barrett (al secolo Roger Keith Barrett) fu una personalità innovativa nel mondo musicale. Con le sue dissonanze ed i suoi testi psichedelici dal profondo significato, l’artista si guadagnò quell’immortalità riservata ai grandi. “See Emily play”, canzone del 1967, fu il secondo singolo pubblicato dalla leggendaria band. Il videoclip, la musica e soprattutto le parole trasportano l’ascoltatore in un mondo fatto di sogni. Emily “è spesso incline a prendere in prestito i sogni di qualcuno fino a domani”, ha 16 anni ed appare in sogno a Barrett. La musa che ispirò il compositore per scrivere la canzone si chiama Emily Young, è una scultrice e nel lontano 1967 incontrò Syd.

Certo, dopo che Syd Barrett lasciò il gruppo, esso passò alla storia grazie ad album come “The dark side of the moon” e “The Wall”, vendendo una cifra esorbitante di dischi in tutto il mondo, ma non bisogna dimenticare che fu proprio Barrett a dare ai Pink Floyd l’input, nonché quell’impronta psichedelica che fu un marchio di fabbrica soprattutto durante i primi anni.

Durante gli esordi dei Pink Floyd, Barrett ebbe il suo primo trip di LSD, e durante uno di questi trip si ritrovò nudo in una vasca da bagno, cantilenando “Niente regole, niente regole, niente regole”. Sono state formulate tantissime teorie circa l’abuso di droghe pesanti da parte dell’artista, una delle quali vedeva l’ex cantante dei Pink Floyd alle prese con una schizofrenia nata dall’uso di LSD. Nonostante ciò, in un’intervista, il suo “collega” David Gilmour ha asserito che i problemi psicologici di Syd Barrett erano indipendenti dalla droga, ma che l’LSD era stato un catalizzatore.

Syd Barrett ci ha lasciati a 60 anni, il 7 luglio del 2006, a causa di un tumore al pancreas. Sarà sempre ricordato come il fondatore dei Pink Floyd, un grande artista, una personalità sognatrice ed idealista.

Exit mobile version