“Wuthering Heights” è considerato uno dei massimi capolavori della letteratura inglese, e narra l’amore travagliato tra Heathcliff e Catherine. Dietro all’autore del romanzo, tale Ellis Bell, si nascondeva Emily Brontë, un’autrice che verrà sempre ricordata soprattutto per questo romanzo, una pietra miliare.
Ella era sorella di Charlotte, che divenne famosa per il suo romanzo “Jane Eyre”, ed Anne Brontë, anche lei scrittrice e poetessa. Non erano bei tempi per le donne, dunque le tre sorelle furono costrette a pubblicare i loro lavori adottando pseudonimi maschili. “Wuthering Heights”, in italiano “Cime tempestose”, fu pubblicato l’anno precedente alla morte di Emily, avvenuta a soli 30 anni a causa di una febbre molto alta. L’autrice era sempre stata cagionevole di salute.
Non abbiamo molte informazioni sulla vita privata di Emily Brontë, soprattutto perché ella era timida, riservata e molto solitaria. Sappiamo che amava molto la natura e gli animali, e in “Cime tempestose” il suo amore per la natura emerge grazie a descrizioni paesaggistiche molto suggestive. Le poche informazioni che abbiamo sono state fornite da sua sorella Charlotte.
Alcuni aneddoti raccontati da Charlotte non fanno altro che rafforzare l’idea che ci siamo fatti: Emily era uno spirito libero, che amava la natura e tutti gli esseri viventi, dagli uccellini ai conigli. Come già detto, il suo amore per la brughiera si concretizza nelle splendide descrizioni dei paesaggi in “Cime tempestose”, i quali sembrano andare di pari passo con gli stati d’animo di Heathcliff, il protagonista. Nel corso del romanzo, assistiamo ai cambiamenti dell’uomo: da orfano trascurato e allontanato da tutti, a giovanotto bello ed affascinante, rifiorito grazie all’amore per Catherine, fino a diventare un uomo di mezza età amareggiato e tormentato a causa degli eventi della vita.
Il capolavoro di Emily Brontë ha avuto una grande influenza nella cultura di massa. Sono stati girati tantissimi film su “Cime tempestose”, e alla fine degli anni Settanta la cantante Kate Bush ha stupìto tutti con la sua “Wuthering Heights”, una canzone che parla di amore e rievoca la bellezza della brughiera.